Il valore delle persone
Il valore delle persone

Il valore delle persone

Il valore delle persone: socialità e accoglienza a Lacedonia.

Molto spesso si commette l’errore di pensare che all’interno dei piccoli paesi di provincia il senso di comunità sia una cosa semplice e diretta, conseguenziale al fatto di vivere in borghi con poche migliaia di abitanti che molto spesso si conoscono tutti. Questa è un’idea fuorviante: il senso di comunità va costruito attraverso iniziative sociali che possano far sentire ogni abitante di un luogo, membro attivo della comunità.

A Lacedonia sono attive tre iniziative sul territorio che contribuiscono alla concretizzazione di questo scopo: il Children’s Cafè, il SAI MSNA “Comunità Fratello Sole – Comunità Sorella Luna” e la Comunità Alloggio “La Luna e i Falò”.

CHILDREN’S CAFÈ

Il Progetto “Children’s Cafè” Ludoteca sperimentale 0-6, attivo dal 29 settembre 2022, integra due Servizi: Ludoteca per la Prima Infanzia e Centro Sociale Polifunzionale per Minori. Il Children’s Cafè è uno spazio di crescita condiviso tra i bambini e di socializzazione, strutturato in modo tale da coinvolgere attivamente i due ambienti che i bambini abitano: il contesto familiare ed il servizio stesso. Sono accolti anche i bambini con diverse abilità, bambine e bambini migranti, cercando di favorire attraverso la socializzazione ed il gioco, l’integrazione con gli altri bambini creando un clima sereno e collaborativo. 

La Ludoteca per la prima infanzia offre ai bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi occasioni di gioco e di socializzazione, guidate da personale adulto con funzioni di animazione ed accompagnamento. Si tratta di un servizio di aggregazione di bambini/e, che promuove e valorizza la funzione educativa del gioco, per uno sviluppo armonico e completo della loro personalità. Gli spazi e le attività sono organizzate per gruppi di bambini, in rapporto all’età.

Il Centro Sociale Polifunzionale è un servizio destinato a minori di età dai 3 ai 6 anni e offre possibilità di aggregazione finalizzata alla prevenzione di situazioni di disagio attraverso proposte di socializzazione tra minori e di identificazione con figure adulte significative (genitori, nonni). Il Children’s Cafè offre sostegno alle famiglie ed è caratterizzato da una pluralità di attività ed interventi che promuovono l’ascolto, il sostegno alla crescita, l’accompagnamento e l’orientamento. Il Centro pianifica le attività in base alle esigenze ed interessi di bambini e famiglie rendendoli protagonisti del percorso dei bambini stessi.

SAI MSNA 1090 “Comunità Fratello Sole – Comunità Sorella Luna”.

Il SAI MSNA di Lacedonia è attivo dal 2017 e può accogliere 16 minori stranieri non accompagnati contemporaneamente. Mette in campo azioni e servizi finalizzati al raggiungimento della piena autonomia dei minori ospiti del centro di accoglienza, attraverso una serie di azioni e attività tra cui l’istruzione scolastica e l’apprendimento della lingua italiana, la loro formazione e riqualificazione professionale, l’attivazione di tirocini lavorativi, le attività di socializzazione e sportive, assistenza legale e supporto psicologico.

I giovani inseriti nel centro SAI su disposizione del Ministero dell’Interno trovano, guidati da una équipe multidisciplinare, una strada da percorrere e soprattutto una famiglia con cui condividere i propri traguardi.

Un’ iniziativa che pone al centro le persone e i loro bisogni reali, in cui il fulcro è creare delle prospettive, un futuro, dei sogni da realizzare.

COMUNITA’ ALLOGGIO LA LUNA E I FALO’

Settembre 2022 ha visto l’avvio della comunità alloggio “La luna e i falò”. La comunità alloggio è un servizio educativo residenziale e assicura l’accoglienza di minori e l’attivazione di tutte le azioni necessarie per garantire il superiore interesse del minore

La comunità è dotata di 8 posti letto e attualmente ospita tutti minori stranieri non accompagnati

I minori sono affidati ad una équipe multidisciplinare che garantisce loro accoglienza, affiancamento educativo, attività di integrazione, assistenza legale e sostegno socio-psico sia per loro che per le loro familiare d’origine. 

La comunità alloggio si pone obiettivi chiari e precisi: creare un ambiente formativo protetto che faciliti la crescita sana di tutti i minori accolti e sostenerli; favorire percorsi scolastici e di integrazione; sostenere la famiglia d’origine nel ruolo educativo e favorirne la continuità del legame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *